OTTOBRE 1950 – OTTOBRE 2015: 65 ANNI DALL’OCCUPAZIONE OPERAIA DELLE OFFICINE MECCANICHE REGGIANE

Ottobre 1950 - Ottobre 2015

Sono passati 65 anni dall'occupazione operaia più lunga mai avvenuta nella storia (circa un anno) presso la sede delle Officine Meccaniche Reggiane di Reggio Emilia. L'occupazione era avvenuta per dimostrare che l'azienda non aveva bisogno di effettuare tagli ai posti di lavoro e che poteva essere convertita per la costruzone di macchinari agricoli utili all'umanità anzichè materiali e macchinari bellici di distruzione. Per l'occasione venne progettato e prodotto il famoso trattore R60, costruito in pochissimi esemplari e simbolo della lotta operaia pacifica. Purtroppo il trattore non entrò mai in produzione a causa di tanti fattori sia politici che tecnici (il trattore era un cingolato troppo pesante e lontano dalle specifiche tecniche della concorrenza).

Per celebrare questo evento, quaranta artisti di Reggio Emilia e tanti altri provenienti da tutta Italia, si sono ritrovati in questo luogo storico per ricordare un pezzo di storia tutta Italiana. Presente anche Giacomina, la donna che salì sul trattore R60, simbolo della lotta operaia.

Officine Meccaniche Reggiane - Giacomina sul trattore R60

Officine Meccaniche Reggiane - Giacomina sul trattore R60

Grazie al direttore della Gazzetta di Reggio Emilia - Paolo Cagnan - di seguito l'articolo dedicato all'evento tenutosi Domenica scorsa! Grazie anche al Collettivo FX e a Giacomina.

http://gazzettadireggio.gelocal.it/reggio/cronaca/2015/10/12/news/la-street-art-celebra-l-occupazione-delle-reggiane-nel-1950-51-1.12253509?fsp=2.3182#gallery-slider=undefined

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento