OPEN CALL per la salvezza delle Ex Officine Reggiane

Nel 2010 è iniziata una importante operazione di salvaguardia, conservazione e restauro dell’archivio storico delle Reggiane che comprende una vasta tipologia di materiali che abbracciano l’intero secolo di vita dell’azienda (1901-2008).

Esattamente un mese fa la Gazzetta di Reggio ha redatto un articolo rivolto a tutti i cittadini Reggiani, e non solo, per il recupero di qualsiasi tipologia di materiale inerente alle nostre Officine Meccaniche Reggiane (link all'articolo). Per motivi organizzativi/burocratici e per dare un servizio il più efficiente possibile, il modulo ufficiale per la donazione è stato approvato solo ora.

Per valorizzare e incentivare la cittadinanza alla donazione, lo Spazio Gerra ha pubblicato un articolo con tutti i dettagli e le procedure da seguire per donare il vostro materiale al Polo Archivistico di Istoreco.

(fonte: www.spaziogerra.it)

 

Ecco il testo:

Al fine di incrementare e valorizzare la parte già consultabile presso il Polo Archivistico, si invita la cittadinanza a contribuire alla salvaguardia di una parte fondamentale della storia della città di Reggio Emilia.

Chiunque possegga documenti, fotografie, filmati, oggetti e altro ancora inerenti alle Officine Reggiane, può donarli, in originale o in copia, ad Istoreco.

I documenti così raccolti andranno a formare un fondo apposito, creato dagli stessi cittadini reggiani per raccontare la storia della più grande fabbrica della storia Italiana.

 

Contribuire è semplice!

 

Scarica il modulo qui:

MODULO DONAZIONE Archivio Storico Officine Reggiane

 

compilalo e invialo a:

michele.bellelli@municipio.re.it

oppure, puoi consegnarlo in formato cartaceo presso la sede di Istoreco, Via Dante Alighieri 11 – Reggio Emilia.

 

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento