SCUOLA DI AEROMODELLISMO STORICO “FIDIA PIATTELLI”

La fantastica storia dell'Ing. Fidia Piattelli, descritta qualche tempo fa sul nostro sito, ha suscitato un grande entusiasmo, tanto da pensare di realizzare una serie di corsi dedicati ai principi base della progettazione e della realizzazione di veri e propri aeromodelli. Ricordiamo che la "scuola modellisti" di Reggio Emilia e provincia ha origini molto lontane e per molto tempo ha reso la nostra città leader nel settore.

Grazie ai veterani di settore, dopo anni di completo anonimato, soprattutto tra i giovani, il responsabile dell'Archivio storico digitale Reggiane - Adriano Riatti - in collaborazione con Univ. di Modena e Reggio Emilia, Gruppo Amici Velivoli Storici, L'aquilone SAM 2001 (associazione aeromodellismo storico) e AUSER (Cavriago - RE) hanno pensato di fondare la prima SCUOLA DI AEROMODELLISMO STORICO "FIDIA PIATTELLI".

Il primo laboratorio di base sarà indirizzato agli allievi dell'Istituto Tecnico Aeronautico "Nobile" di Reggio Emilia e si svolgerà nella sede del Campo Volo con incontri settimanali programmati a partire da Giovedì 14 Aprile 2016.

Il secondo laboratorio avanzato sarà attivato dopo la conclusione del corso di base. Entrambi gli eventi avverranno all'interno dell'aera aeroportuale con prove pratiche di volo degli elaborati.

Dettagli tecnici del corso:

- tutta la documentazione sarà fornita dall'Archivio storico digitale Reggiane dell'Univ. di Modena e Reggio Emilia;

- la consulenza modellistica sarà del Sig. Lino Terzi dell'associazione AUSER di Cavriago (RE);

- il manuale didattico sarà fornito da "L'Aquilone SAM 2001 - Associazione Aeromodellismo Storico".

 

Per qualsiasi informazione conttare direttamente l'organizzatore del corso:

Sig. ADRIANO RIATTI

e-mail: a_riatti@yahoo.com

cellulare: 348-7967939

 

Di seguito la locandina del corso:

Locandina - Scuola di Aeromodellismo storico "FIDIA PIATTELLI"

2 Risposta

  1. Grazie alla vostra ricerca abbiamo potuto arricchire il profilo di Fidia Piattelli che per noi era uno degli oltre 250 ebrei internati in provincia di Pesaro durante la seconda guerra mondiale. L'internamento è infatti una misura di polizia che scatta nel giugno '40 con l'entrata in guerra dell'Italia, mentre il confino esisteva anche in precedenza. Si può vedere la nostra biografia alla voce: database-lista nominativa-piattelli fidia-scheda. Il vostro sito è entrato nelle fonti sotto la sigla: Piat. Quello che riguarda la moglie di Fidia, reperito insieme al vostro, è siglato: HP. La fotografia con il volto dell'ingegnere era on line e l'abbiamo copiata, ma se c'è un proprietario lo menzioniamo senza dubbio, come pure se si può risalire alla data e all'occasione in cui fu scattata. Grazie ancora e complimenti per l'eccezionale lavoro che state facendo! Lidia Maggioli e Antonio Mazzoni
    • Buongiorno, grazie per averci scritto la vostra esperienza. Siamo lieti di aver contribuito alla vostra ricerca. Vi scriveremo al più presto una e-mail per approfondire l'argomento. saluti da tutto lo staff Reggiane.

Lascia un commento