opening capannone #18 – reggiane parco innovazione

Lunedì 25 Marzo 2019

Il progetto di riqualificazione dell'immensa area delle Ex Officine Meccaniche Reggiane sta continuando a gonfie vele. Dopo l'inaugurazione del Tecnopolo Reggiano (Capannone #19) nel lontano 2012, il prossimo Sabato 30 Marzo 2019 ci sarà l'apertura al pubblico del secondo blocco più importante di questo grande progetto unico nel suo genere a livello nazionale: l'Ex Capannone Caldareria o Capannone #18 nel quale troveremo numerose aziende già operative, pronte a rivivere la propria storia in un luogo che di storia ne ha tantissima e che ha dato i fondamenti della tecnologia a livello nazionale e non solo.

Di seguito l'articolo completo con il programma della giornata (fonte: www.parcoinnovazione.it)

Ci siamo! Il nuovo Capannone #18 delle Reggiane è realtà e apre alla città con un programma di iniziative per tutti: aziende e laboratori aperti, narrazioni e spettacoli tra memoria e futuro. Sabato 30 marzo, passa alle Reggiane!

15.00 – 20.00 REGGIANE APERTE!
Porte aperte alla città del nuovo Capannone #18 appena rigenerato e sede da ottobre 2018 di importanti aziende innovative. Aperto anche il Capannone #19, sede del Tecnopolo e dei suoi laboratori di ricerca industriale. Un’occasione unica per vedere da vicino le opere realizzate, conoscere la storia e le curiosità riguardanti gli edifici e l’imponente recupero in atto. E sapere finalmente quello che si fa alle Reggiane Parco Innovazione, tra idee, progetti e visioni di futuro.

15.00 – 18.00 IL CAPANNONE #18. MEMORIA E INNOVAZIONE
Tour guidato all’interno del nuovo Capannone #18 alla scoperta della trasformazione della caldareria delle storiche Officine Meccaniche Reggiane in edificio contemporaneo dedicato a nuove funzioni e aziende innovative.

Con lo storico Michele Bellelli di Istoreco e con gli architetti e gli ingegneri del Comune di Reggio Emilia che hanno curato la realizzazione del progetto.
Partenze ore 15:00, 16:00, 17:00 dall’atrio del Tecnopolo.
> Prenotazione obbligatoria a questo LINK

15.00 – 18.00 OPEN FACTORY – LE AZIENDE DEL PARCO INNOVAZIONE
Visita guidata all’interno delle sedi delle aziende residenti nel Capannone #18, alla scoperta dei nuovi uffici e delle officine dell’industria 4.0. Chi sono e cosa fanno le aziende che hanno deciso di insediarsi alle Reggiane.

Con i professionisti, ricercatori, tecnici delle aziende.
Partenze ore 15:00, 16:00, 17:00 dall’atrio del Capannone #18.

> Prenotazione obbligatoria a questo LINK

15:00 – 19:00 OPEN LABS – LA RICERCA NEL TECNOPOLO
Esposizioni ed attività interattive per giocare e scoprire le innovazioni dei Laboratori di Ricerca Industriale e delle SturtUp del Tecnopolo di Reggio Emilia.

Con i ricercatori e i tecnici dell’Università di Modena e Reggio Emilia e di CRPA-Centro Ricerche Produzioni Animali, in collaborazione con REI Reggio Emilia Innovazione.
> Evento aperto a tutti

18:00 – 20:00 VOCI E IMMAGINI DALLE OFFICINE REGGIANE
Teatro e informazione, performance e video proiezioni si alternano per far rivivere le cartelle del personale e i materiali dell’Archivio Storico delle Officine Reggiane.
Con gli attori Cecilia Di Donato e Alessandro Vezzani, a cura del Centro Teatrale Mamimò e di Spazio Gerra
Inizio ore 18:00, 18.45 e 19:30

Sala Conferenze del Tecnopolo.
> Ingresso libero sino ad esaurimento posti

20:00 E LUCE FU! FUOCHI D’ARTIFICIO
Gran finale con lo spettacolo dei fuochi d’artificio nel cielo delle Reggiane.

E DALLE 15.00 PAUSE-ATELIER DEI SAPORI APERTO!
Apertura straordinaria della Caffetteria del Centro Internazionale Loris Malaguzzi.

——————————————————–

Capannone #18 Reggiane Parco Innovazione
OPENING
Piazzale Europa 1 e viale Ramazzini 39 – Reggio Emilia

Sabato 30 marzo
15.00 – 21.00

SCARICA IL PROGRAMMA

Nessun commento ancora

Lascia un commento