LE STRUTTURE AVANZATE DEI MULINI REGGIANE

Il nostro collaboratore Adriano Riatti - curatore della sezione avio Reggiane presso l'archivo digitale dell'Univ. di Modena e Reggio Emilia - ci ha inviato questa mattina una articolo tratto da un opuscolo-guida della mostra sull’archeologia industriale a Rieti realizzata dall’Archivio di Stato nel 2012-13 nel quale si parla anche di Mulini.

Dopo una breve introduzione sulla storia generale dei Mulini, l'articolo si concentra su una struttura degli anni 40 costruita proprio a Rieti in sostituzione ad un'altra distrutta da un incendio. Questo nuovo edificio, costruito vicino ad un torrente e nelle immediate vicinanze della stezione ferroviaria, era stato realizzato dalle Officine Meccaniche Italiane Reggiane utilizzando tecniche di costruzione all'avanguardia e standardizzate per quel determinato settore.

La fabbrica, in cemento armato, era distribuita su cinque piani, ogni ingresso al piano era realizzato con grandi travolati; la presenza del volume curvo e quasi totalmente vetrato del vano scala, dalla forma elicoidale, caratterizzava la facciata principale, quella che si affacciava sulla ferrovia. Dal 1984 l'edificio restaurato costituisce la sede dell'Archivio di Stato di Rieti.

Di seguito il link all'articolo, scaricabile in formato pdf:

Il Mulino Reggiane di Rieti

Inoltre, è possible scaricare l'opuscolo completo redatto dall'Archivio di Stato di Rieti nel 2012-2013 in occasione della mostra sull'archeologia industriale. Ringraziamo per la collaborazione e la gentile concessione il Direttore dell'Archivio di Stato di Rieti, Roberto Lorenzetti.

Opuscolo Mostra Archeologia Industriale 2012/2013 - Archivio di Stato  - Rieti

 

In esclusiva per voi, le foto dell'Ex pastificio Joannilli & Meloni, attualmente sede dell'Archivio di Stato di Rieti.

Esterno dell'edificio:

Da notare le classiche finestre rettangolari, tipiche dei mulini Reggiane, che identificano i 5 piani della struttura (area 1 di colore rosso). L'area 2, di colore verde, identifica invece la zona in cui avveniva lo scarico delle merci in magazzino.

 

Struttura Archivio di Stato di Rieti

Ex pastificio Joannilli & Meloni - Oggi sede dell'Archivio di Stato di Rieti

 

Scala interna dell'edificio:

esattamente come descritto nell'opuscolo, il vano scala si presentava come volume curvo e quasi totalmente vetrato, dalla forma elicoidale.

Pastificio Joannilli & Meloni - scala interna

Ex Pastificio Joannilli & Meloni - scala interna

 

 

Pastificio Joannilli & Meloni - scala interna 2

Ex Pastificio Joannilli & Meloni - scala interna

 

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento