“Il cuore e l’acciaio, reparto avio Reggiane”: una breve riflessione & mosse future

Giovedì 14 Aprile 2016

il nostro collaboratore de "Il resto del Carlino Reggio" - Massimo tassi - ci ha inviato una bellissima lettera elettronica (e-mail ndr.)  dedicata alla mostra appena conclusa dedicata al reparto avio Reggiane: "Il cuore e l'acciaio". Di seguito le sue parole.

 

"Un agile aggiornamento per farvi partecipi che la mostra "Il cuore e l'acciaio. Reparto avio Reggiane, 2° episodio" è andata molto bene: sia per pubblico, che per l'attenzione da parte dei giornali; che - ancora - rispetto agli appassionati dei linguaggi espressivi.

Inoltre, ha solleticato - cosa rara - la curiosità di chi non frequenta l'ambiente; su questo versante, si è trattato soprattutto dei familiari di ex dipendenti Reggiane. Vi giro idealmente i loro complimenti, che ritengo siano fatti con il cuore.

Tutto questo ha trasformato l'iniziativa nell'evento indipendente dell'arte reggiana 2016.

Indipendente dal punto di vista artistico, intellettuale e di ricerca detta con la pittura (pur se basato su documentazioni d'archivio e testimonianze storicizzate).

E' stata data una magnifica opportunità culturale & di riappropriazione di memoria alla città: già, anche perché non è costata nulla ai cittadini. Cioè per la realizzazione non si è andati a bussare agli enti locali, cosa che avrebbe gravato sulle tasche dei contribuenti. E comunque si sono visti dei contenuti, eccome.

E sempre a proposito di costi: agli artisti non viene chiesto nulla. Le spese sono a carico di Yorick, che dal 1987 a oggi ha realizzato molte belle iniziative. Sempre con passione e in modo indipendente.

Insomma, abbiamo centrato l'obiettivo. E gli aerei sono tornati alla base. Ma la missione non è finita.

Abbiamo infatti altre richieste espositive. 

Tuttavia siamo attualmente impegnati per la pross. mostra, dal 3/5, "Divertimentificio Emilia. Fotostorie di vecchie discoteche" (v. spazio facebook Yorick Fantasy Magazine).

E' allora ns. intenzione ritornare sulla pista per il decollo di "Cuore e acciaio" a fine estate/inizio autunno.

Sarete dei nostri?

Qualche altra riga per aggiungere che è in fase di preparazione il libro/catalogo.

Sta richiedendo qualche giorno in più: ci sono interventi anche dall'estero. E si vogliono fare le cose per bene. L'attesa sarà ripagata da una pubblicazione memorabile, sulla scia di "Progetto Mistero: X File Reggiani"

Un cordiale salutone e...chi vola Reggiane con Yorick, vale.

Vs. Massimo Tassi"

 

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento