LE REGGIANE: L’AVVENTURA DI UNA FABBRICA ITALIANA

Dopo il tutto esaurito del Lucca Comics, siamo lieti di annunciare la presentazione ufficiale del fumetto: "Le Reggiane, l'avventura di una fabbrica italiana".

L'evento si terrà presso la sede dello Spazio Gerra nel centro storico di Reggio Emilia, Sabato 12 Novembre 2016 alle ore 11:00.

l testo è composto da una introduzione di Adriano e Paolo Riatti - Curatori dell’Archivio Digitale Reggiane - Università di Modena e Reggio Emilia e di una Postfazione di Luigi Grasselli - Professore ordinario di Geometria, Dip. Scienze e metodi dell’Ingegneria - Università di Modena e Reggio Emilia

"Il libro tratta della vicenda delle mitiche "Reggiane " viste con gli occhi del protagonista - autore ,  il reggiano doc, Armandino Corradini, che  entra nel 1938 in Via Agosti a 14 anni per volontà del padre. Il ragazzo cresce e diventa uomo, vive l’eccidio del 1943 avvenuto davanti alla fabbrica, la guerra partigiana, il grande sciopero del 1950. Il racconto si snoda nel delineare l’intensa crescita umana di un ragazzo che diventa uomo e che proprio dall’orgoglio e dagli insegnamenti dovuti all’aver lavorato all’interno de "La Fabbrica " diventerà a sua volta imprenditore. Con lui una giovane segretaria d’azienda che diventerà sua moglie. Insieme vivono avventure tecnologiche,come  gli aerei, i treni, perfino l’automobile, ma anche i fatti politici e sindacali che sono accaduti dentro e fuori l'azienda. Al loro fianco i personaggi: operai, dirigenti, sindacalisti, industriali, politici, che hanno fatto la storia di una città e di una fabbrica."

 

Di seguito la locandina con tutti i dettagli dell'evento:

Locandina presentazione "Le Reggiane, l'avventura di una fabbrica italiana"

Nessun commento ancora

Lascia un commento