220° Anniversario del Primo Tricolore Italiano

Sabato 7 gennaio 2017, Giornata nazionale della Bandiera, si celebra a Reggio Emilia il 220° Anniversario della nascita del Primo Tricolore Italiano, che nacque nella città emiliana il 7 gennaio 1797, quale bandiera della Repubblica Cispadana.

Nell'immagine sottostante potrete ammirare la ricostruzione storica del Primo Tricolore nella versione di Ugo Bellocchi (esposta attualmente nella Sala del Tricolore, all'interno del Municipio di Reggio Emilia) nella quale si può notare la posizione dei tre colori rosso, bianco e verde in posizione orizzontale anziché verticale con al centro una corona d'alloro, i simboli di giustizia e un turcasso con all'interno quattro frecce, le quali stanno ad indicare le quattro città dell'Emilia che hanno preso parte alla nascita del primo vessillo nazionale: Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ferrara.

 

04_giacobina-napoleonica_672-458_resize

 

Questa grande storia tutta Reggiana, come le nostre amate Officine Meccaniche Reggiane, non è molto conosciuta ma nonostante ciò, "la terra dei motori e della meccanica" non dimentica le proprie origini e ripropone nelle principali attività sportive e di produzione il vessillo nazionale! Di seguito una serie di immagini che ripropongono i più grandi marchi motoristici del mondo presenti in Emilia e Lombardia: Ducati, Ferrari, Maserati, Alfa Romeo, MV Agusta, Pagani e Lamborghini.

 

 

 

Quest'anno, ospite delle celebrazioni, in qualità di rappresentante delle istituzioni nazionali, sarà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Per l'occasione sarà inaugurata una nuova ala del Museo del Tricolore  (ingresso in piazzale Casotti sul retro del Municipio) con la mostra "Novanta artisti per una bandiera". 

Un Drappo Tricolore di 1797 metri (quasi da guinnes dei primati) sfilerà per le vie del centro storico e la Banda dell'Arma dei Carabinieri dedicherà alla festa della bandiera un appuntamento musicale.

Di seguito il programma della giornata e i siti ufficiali di Municipio e Museo del Tricolore.

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ad anticipare il programma della giornata, dalle 10.00 alle 10.15, sarà il suono della Campana civica, grazie all'Unione Campanari reggiani.

Le celebrazioni istituzionali inizieranno alle ore 10.30 in piazza Prampolini.

Con il presidente Mattarella, ai tre principali momenti delle celebrazioni della mattina – l’Alzabandiera e gli onori militari in piazza Prampolini, l’incontro con gli studenti in Sala del Tricolore (a invito) e gli interventi istituzionali al teatro Municipale 'Romolo Valli' – partecipano il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi;il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini; il presidente della Provincia Giammaria Manghi.

Alle 12.15, nel teatro Municipale Romolo Valli, si svolgerà l’incontro del presidente Sergio Mattarella con studenti, associazioni, cittadini e gli altri rappresentanti istituzionali.
Interverranno il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, il presidente della Provincia Giammaria Manghi, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e lo storico Ernesto Galli della Loggia.

Quest'anno, sono resi disponibili 60 posti in teatro per i cittadini, che potranno unirsi agli studenti delle scuole e alle altre persone invitate.
I cittadini interessati potranno prenotare il loro posto dal 29 dicembre al 5 gennaio, rivolgendosi all'Urp Comune informa di via Farini 2/1, orari di apertura: lunedì dalle 9.30 alle 12.30, da martedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30. L'Urp sarà chiuso il 31 dicembre.
Le prenotazioni saranno possibili fino ad esaurimento posti disponibili e comunque entro le ore 12.30 del 5 gennaio.
Gli interessati dovranno fornire nome, cognome, luogo e data di nascita, numero di Carta d'identità.
Verrà loro consegnato un pass da conservare e presentare all'ingresso del teatro 'Valli'.

Dal 6 al 10 gennaio la fontana antistante il teatro Valli e i ponti di Calatrava saranno illuminati coi i colori della Bandiera italiana.

 

SITI UTILI

Turismo Reggio Emilia

Municipio Reggio Emilia

Eventi Reggio Emilia

Museo del Tricolore

Nessun commento ancora

Lascia un commento