FIDIA PIATTELLI: L’INGEGNERE DELLE REGGIANE INTERNATO

5 Gennaio 2017

Sono passati pochi giorni, il nuovo anno ci ha accolto e le attività, lentamente, riprendono la loro quotidianità. Anche noi di Officine Reggiane siamo ripartiti e durante la lettura dei messaggi lasciati sul nostro sito internet, ne abbiamo notato uno molto interessante.

Ecco il messaggio lasciato dal nostro lettore:

"Grazie alla vostra ricerca abbiamo potuto arricchire il profilo di Fidia Piattelli che per noi era uno degli oltre 250 ebrei internati in provincia di Pesaro durante la seconda guerra mondiale. L’internamento è infatti una misura di polizia che scatta nel giugno ’40 con l’entrata in guerra dell’Italia, mentre il confino esisteva anche in precedenza. Grazie ancora e complimenti per l’eccezionale lavoro che state facendo! Lidia Maggioli e Antonio Mazzoni"

 

Si tratta dell'Ing. Fidia Piattelli che ha lavorato nella sezione avio delle Officine Meccaniche Reggiane!

Abbiamo contattato immediatamente la Dott.ssa Maggioli e il Dott. Mazzoni per avere maggiori delucidazioni sul caso e per complimentarci dell'egregio lavoro svolto sul loro sito internet che vi consigliamo vivamente di visitare. Un sito dedicato all'internamento degli ebrei in Italia durante la seconda guerra mondiale, per non dimenticare quei terribili anni definiti i più bui dell'umanità in epoca moderna.

Archivio Maggioli-Mazzoni - Internamento degli ebrei in Italia durante la seconda guerra mondiale

Andando nella sezione "database" e successivamente in "lista nominativa", vi appariranno una lunga serie di nomi. Scorrete sino al numero 170 che si riferisce proprio all'Ing. Fidia Piattelli e cliccate sulla voce "scheda". Troverete molte informazioni utili sulla sua vita, scossa dalle leggi razziali, dalla guerra e dalla vita in Israele.

LISTA NOMINATIVA

SCHEDA ING. FIDIA PIATTELLI

 

Ringraziamo la Dott.ssa Maggioli e il Dott. Mazzoni per averci inserito ufficialmente nella sezione "fonti" del loro archivio.

 

Per chi volesse approfondire la storia incredibile dell'Ing. Fidia Piattelli può consultare alcuni articoli che, proprio qualche mese fa, abbiamo redatto in suo onore. Articoli relativi alla vita dell'Ingegnere durante la sua permanenza in quel di Reggio Emilia spaziando tra storia, arte, modellismo e alta ingegneria (di seguito i link ai nostri articoli).

La storia dell'Ing. Fidia Piattelli - La scintilla negli occhi

E' stato inoltre a lui dedicato un corso di modellismo presso l'Istituto Tecnico Aeronautico "Nobile" di Reggio Emilia Emilia.

Scuola di aeromodellismo storico - Fidia Piattelli

 

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento