NASCE L’ASSOCIAZIONE STORICO CULTURALE BM2

Martedì 16 Maggio 2017

Nasce l'Associazione storico culturale BM2

Nel periodo di Maggio 2016, Cristian Morlini, Manuel Morlini, Nicola Burani e Matteo Borghi decidono di dare una svolta alla gestione del sito delle Reggiane. La passione per una storia così importante doveva essere affiancata da un'entità seria che potesse dare sicurezza a tutte le persone che ne sarebbero venute a contatto.

Nasce così l'Associazione storico culturale BM2, apolitica, non a scopo di lucro, dedita alla divulgazione della grande storia delle Reggiane attraverso il web.

L'associazione ha per finalità la condivisione, da parte dei propri membri, della passione e dell'ammirazione per le grandi opere ingegneristiche inventate e prodotte dalla storica azienda "Officine Meccaniche Reggiane" (oggi totalmente cessata e dismessa), simbolo dell'imprenditoria di successo di Reggio Emilia, e che ha caratterizzato e delineato un secolo di storia della città.

L'associazione inoltre, mira a celebrare e mantenere memoria di quanto di importante è stato creato da questa memorabile azienda, a documentarne i successi progettuali, l'organizzazione del lavoro al suo interno, le storie e le memorie originali delle persone che vi hanno lavorato, e ogni particolare ritenuto interessante e degno di nota, mostrando i suoi esaltanti quanto lungimiranti risultati, dando conoscenza di tutto questo con ogni mezzo, tramite mostre, musei, biblioteche, esposizioni e fiere, social network e siti internet, archiviando ed esponendo foto, documenti, cimeli, oggetti e attrezzature originali appartenenti alle fabbriche delle Officine Meccaniche Reggiane.

Di seguito l'elenco dei soci fondatori con le relative mansioni.

Presidente: Ing. Cristian Morlini

Segretario. Ing. Manuel Morlini

Tesoriere: Ing. Matteo Borghi

Socio: Ing. Nicola Burani

 

Chiunque volesse dare un contributo alla nostra causa, visiti buona causa Reggiane

Nessun commento ancora

Lascia un commento