LA STORIA DELLE REGGIANE SBARCA SU BUONACAUSA.ORG

Martedì 16 Maggio 2017

L'annuncio della nascita dell'Associazione storico culturale BM2 è stata una delle fasi più importanti per la continuazione del progetto web dedicato alle Reggiane.

Partiti da un semplice e anonimo profilo Facebook, il quale aveva il compito di fare ordine su una storia allora sconosciuta a tanti, siamo passati a Twitter e successivamente ad un vero e proprio sito web con tanto di APP per smartphone che, nel tempo, ci ha permesso di raggiungere un livello di interesse al di sopra di ogni aspettativa.

La sua storia centenaria, la sua potenza ingegneristica, i suoi migliaia di dipendenti e la lotta operaia, hanno reso uniche le Reggiane in Italia e nel mondo. Attraverso il nostro lavoro sul web, siamo riusciti a far rivivere quei momenti gloriosi e a creare una sorta di reazione a catena permettendo a ex dipendenti, artisti, aziende, storici, ingegneri, professori o semplici curiosi di contattarci e di farci conoscere la loro storia.

In questi anni lo staff Reggiane ha fatto scoperte incredibili (alcune delle quali sono ancora top secret), acquisito materiale rarissimo ormai dato per perso, individuato località con macchinari reggiane ancora funzionanti e tanto altro.

 

Per continuare questo progetto ambizioso abbiamo bisogno del vostro aiuto.

Non vogliamo inserire pubblicità fastidiose e vogliamo rendere un servizio pubblico perfetto e professionale in ogni sua parte, giorno dopo giorno.

Data l'importanza della causa per la quale stiamo lavorando, abbiamo pensato di fare domanda al sito www.buonacausa.org il quale ha verificato il nostro lavoro ed ha accettato la nostra causa.

Cliccando sul link seguente potrete aiutarci a mantenere viva questa grande storia

Donazione per il progetto Reggiane

 

COSA PREVEDE IL PROGETTO:

- equipe di esperti, studiosi, semplici appassionati ed ex lavoratori uniti per far rivivere una storia incredibile unica nel suo genere, attraverso la stesura di articoli tecnici e storici;

- gestione e mantenimento del sito web Reggiane, dei relativi domini e di tutto ciò che riguarda i social media (facebook e twitter);

- recupero e catalogazione di reperti e documenti aziendali;

- restauro e recupero di macchinari;

- allestimento di mostre ed eventi legati al tema Reggiane;

- visite guidate al cantiere Area Ex Reggiane;

- realizzazione di un museo virtuale sul sito web Reggiane.

 

CHI PUO' ADERIRE

Singoli, famiglie, associazioni, gruppi. Tutti coloro che vogliono aiutarci a far rivivere una storia importante che ha dato le basi della metalmeccanica a livello mondiale

 

COME SI ADERISCE

Attraverso questo sito www.buonacausa.org con una semplice donazione: ogni somma contribuirà alla realizzazione del progetto.

Sostieni la nostra associazione

Per tenere viva la memoria del nostro passato

Nessun commento ancora

Lascia un commento