LEONARDO MARCELLO GRASSI – IL FUMETTISTA DELLE REGGIANE

Mercoledì 17 Maggio 2017

Nato a Reggio Emilia nel 1991, il fumettista delle Reggiane, Leonardo Marcello Grassi, ha conseguito il diploma di Maestro d'arte presso il Liceo Artistico Paolo Toschi di Parma. Dopo il diploma ha frequentato per due anni l'accademia di belle arti di Bologna per poi abbandonarla e finire gli studi presso la Scuola Internazionale del fumetto di Reggio Emilia.

Autore delle graphic Novel "Balbo il volo del destino" (solo disegni), "Rottami" (storia e disegni) e del tanto atteso fumetto de "Le Reggiane - l'avventura di una fabbrica italiana" - Segni d'Autore (ideato, scritto e sceneggiato dal noto giornalista e scrittore Alberto Guarnieri con la collaborazione di Micol Palluca), ora lavora ad una miniserie dal titolo "Wanderer" nuovamente ai testi e ai disegni.

 

FUMETTO "LE REGGIANE - L'AVVENTURA DI UNA FABBRICA ITALIANA"

FUMETTO-REGGIANELeonardo, ha curato la parte estetica e artistica dell'opera cercando di far rivivere  le Officine Reggiane attraverso il suo stile e i suoi disegni. La difficoltà maggiore, dice l'artista, è stata nel riprodurre l'atmosfera dell'epoca e al tempo stesso mantenere uno stile moderno e ricercato.

Lo stile utilizzato è del tipo "grafico da fumetto" con inchiostrazione a china e una colorazione a tre strati: colori piatti, ombre, luci.

Grazie alla collaborazione di Adriano Riatti - curatore dell'archivio sezione avio reggiane dell'Univ. di Modena e Reggio Emilia - ha sempre avuto la documentazione necessaria per compiere l'opera, per muovere e rendere vivi i protagonisti sullo sfondo delle Officine.

 

 

LOGO ASSOCIAZIONE STORICO CULTURALE BM2

associazione bm2 reggianeLeonardo ha creato e curato anche la parte estetica relativa al logo dell'associazione storico culturale BM2 nata per la divulgazione della storia delle Reggiane attraverso il web.

Per la sua realizzazione si è orientato attraverso un gioco di forme riconducibile agli organi meccanici e alle ruote dentate, donandogli un gusto metallico.

Anche la scritta BM2, come sottolinea il Presidente Cristian Morlini, è stata studiata nei minimi dettagli ed ha un "tono" ingegneristico proprio come la storia delle Reggiane. Se prendiamo i cognomi dei soci fondatori, Burani, Borghi, Morlini, Morlini abbiamo il seguente acronimo: BBMM. Convertendo quest'ultima in termini matematici si ha BM2, dove il numero 2 sta a significare che le lettere sono elevate al quadrato.

 

 

Per maggiori informazioni sull'artista e le sue opere, di seguito il link alla sua pagina facebook:

The art of Leonardo Marcello Grassi

Nessun commento ancora

Lascia un commento